Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 09, 12:15   #10 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Switch elettronico da 6A.
Utile per l’accensione della candela glow a bordo del modello o per l’accensione di impianti di luci. Funzionamento con voltaggio in entrata da 1,2 a 12 V e assorbimento massimo di 6 A. Trim e led per la regolazione del punto di intervento.


Toio permettimi alcune considerazioni...

se c'e scritto utilizzo ON-Off appare chiaro che non e regolabile...
se c'e scritto regolazione del punto di intervento, appare chiaro che si sta parlando del punto di intervento ovvero da dove inizio a commutare on-off.

con questo non voglio ledere la tua intelligenza, ma forse hai letto di fretta avendo in mente quello che volevi fare tu.. e hai confuso le informazioni.. (succede anche a me)

questo tipo di interruttore lo costruisco anche io (ancora non e' in lista nel mio soto) e funziona proprio nello stesso identico modo.

il voltaggio in entrata da dal minimo permesso dal mosfet, ad un massimo permesso dal mosfet.. mi pare 60V.. dovrei rileggermi le caratteristiche del mosfet, con una corrente di 15 ampere, e 60A di picco..
con il microtrim si regola il punto di intervento ovvero posizioni lo stick o il trim nella posizione dalla quale vuoi che il circuito intervenga, e regoli il microtrim finche il led non si spegne o accende.. da quel momento in poi se con lo stick scendi il led si accendera ed anche il caroco colelgato all'interruttore, se invece lo stick sale oltre la soglia impostata il led ed il carico non saranno alimentati, v'e anche uno semplicissimo ponticello con funzione di reverse.

appena avremo un po di tempo ne studieremo uno che oltre a fare quato descritto prima avrà anche un trim per regolare il Voltaggio in uscita, proprio per sfruttare le celle lipo che ha un voltaggio troppo elevato.
il principale problema di questo sistema e il calore perche la differenza di Volt purtroppo viene smaltita in calore.. a meno di usare degli switching..
che non scladano affatto anche a carichi elevati, solo che i costi lievitano..

Ti permetto di fare tutte le considerazioni che vuoi e di ledere pure la mia intelligenza, figurati....

Posso capire che un semplice "interruttore" non si sogni di regolare la tensione ma la programmazione del punto di intervento non può essere lasciata all'intuito dell'acquirente.
In sostanza mi stai dicendo:

1- inserisco (con una Y) la presa dell'interruttore nel canale motore della ricevente (o in un canale ausiliario mixato al 100%, ma un canale non proporzionale come quello del carrello è ugualmente valido?)

2- accendo tx e rx

3- dispongo lo stick motore sul minimo (o poco più)

4- agisco sul microtrim fino a quando il led (e quindi la candela) non si spegne

E' così?

Grazie
toio!! non è collegato   Rispondi citando