Citazione:
Originalmente inviato da dogo68 L'avvitata a sinistra l'ho risolta, riducendo l'angolazione del motore. da che parte era angolato? quanti gradi ha ora?
Esatto! quando do direzionale si mette leggermente di traverso (imbarda) e non gira.
Il comportamento nervoso rispetto al modello originale e dovuto al diedro neutro, certo che è cosi, quindi si... nervosetto rispetto a prima che di diedro ne aveva, ma forse normale per un modello con queste caratteristiche.
Grazie di avermi postato l'articolo l'ho letto prima di costruire l'aereo.
cmq. penso che aumentando la sup. della deriva che in proporzione è effettivamente piccola la situazione possa migliorare.
Stasera mi metto all'opera poi ti dico.
grazie ciao! |
purtroppo non virerà mai solo di direzionale o se lo fara.. lo fara in maniera anomala, il diedro e' fondamentale per farlo virare con la sola deriva, mentre se viri di alettone epoi compensi con la deriva, la virata sarà decisamente piu realistica e funzionale.
il nervosismo di un aeromodello e' legato a molti fattori, tra questi fattori, il meno importante e il diedro anche se contribuisce...
il priomo fattore e il CG se troppo arretrato, rende il velivolo nervosissimo..
se troppo avanzato lo rende sordo ai comandi..
un altro fattore e' l'escursione dei comandi.. se e' troppa sul profindita innesca anche snap e stalli, se e troppa sugli alettoni puo far imbardare il modello nel senso contrario del comando dato.. l'unica che non e cosi sensibile agli eccessi e' la deriva..