Secondo me la cosa è molto semplice:
1: si partecipa ad una gara/manifestazione (tipo Valdastico). Ci sono molti concorrenti (una quarantina), un regolamento, e tante, tante fatiche per il gruppo ospitante. Ci sono dei compromessi e si accettano.
2: ci si trova in compagnia per una bella "trainata". Si cerca un campo ospitevole, un paio di trainatori volenterosi (vedi fiorello, giancarlo, claudio e altri) e si vola "ad esaurimento". In quel caso non ci sono molti vincoli, semplicemente una bella fila indiana di modelli e abilità di pollici.
Dipende tutto da come si imposta la cosa. Io ho avuto la fortuna di partecipare ad entrambe le cose, Valdastico e una piacevole giornata al nuovo campo del Grande Capo qualche mese fa.
Poi c'è a chi piace di più la competizione, e chi invece preferisce il volato...come si suol dire, questione di gusti