Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 09, 15:26   #10 (permalink)  Top
chetto1965
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da grussh76 Visualizza messaggio
grazie a tutti, ma al campo ho ricevuto consigli ancoar più utili.

Questo dimostra che andare nei campi volo è sempre utile! Vedere di persona le cose semplifica di molto il dare consigli. Certo che scritto così sembra che i consigli che ti sono stati dati qui sul forum non ti sono serviti ad una cippa...

Preciso una cosa: sulla eclipse 7 se configuro la modalità glider anzichè acro, il canale 3(motore) non funziona.
Ho attivato glider e il motore non girava. Ho rimesso acro e il motore funzionava.
Normale in modalità glider si parte dal presupposto che non ci sia il motore.
Allora ho configurato gli alettoni sul canale1 e 6 e con il potenziometro del canale 6 se possibile io userei un interruttore che è di più facile attivazione e ti permette di tenere i pollici sugli sticks. li alzo quando devo atterrare. Il modello tende a stallare ma se picchio leggermente riprende a correre ma con un rateo di discesa molto basso.
Stalla perchè come detto prima riceve una coppia a cabrare dagli alettoni alzati. Per evitare di dover rimediare velocemente dando comando a picchiare se possibile si utilizza una miscelazione della radio tra alettoni che si alzano ed elevatore che si abbassa.

PS: non è un easy glider ma un aliante autocostruito sul progetto del QUID della shaller.
Non è un aliante velocissimo ma visto che mi piace sperimentare ho voluto provare ad usare gli alettoni come butterfly per ridurre la velocità in fase di atterraggio.
In realtà se non hai i flaps non sei in configurazione Butterfly poichè quest'ultima prevede alettoni alzati e flaps abbassati. Usi gli alettoni quali aerofreni. Tra l'altro lo faccio anche io sull'Elektro Junior che uso sia in pianura che in pendio. In pianura perchè mi piace farlo atterrare praticamente sui piedi mentre in pendio invece perchè altrimenti non viene più giù!

Comunque vola, atterra e va che è una lippa..
E questo è l'importante per divertirsi...
Grazie a tutti ancora!
Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando