Discussione: e 326 ho
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 09, 21:09   #31 (permalink)  Top
Doctortreno
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
Mica sarà l'E400?
Anche questa è una macchina che ho costruito parecchi anni fa, con meccanica rivarossi e udite, udite.. lastrine fotoincise (ma non passanti) di zinco!!
Una faticaccia per assemblarla considerando che all'epoca quelle erano i primi timidi tentativi di realizzare modelli con la tecnica semisconosciuta della fotoincisione. La macchina esteticamente è molto gradevole, mi colpì molto il fatto che avesse un unico pantografo e merita di essere presente e girare su plastico con composizioni minime anni 60, anche questa loco vanta una storia di tecnologia e sperimentazione non indifferente ma non ha circolato su molte linee FS, ultimamente credo fosse relegata solo sulla To-Ao.
ciao
Giancarlo
Interessante, ma sono lastrine commerciali o te le eri realizzate da te? In effetti anni fa era una tecnica ancora sconosciuta, e non era facile per niente realizzare un modello con quel sistema...
La mia E 400 è realizzata in plastica, (ho usato il materiale prelevato da una carenatura per una cucina, molto robusto e abbastanza lavorabile, un po' duro, ma alla fine è meglio così, il modello risulta robusto di certo...) ed è motorizzata con un Lima G con il rapporto di trasmissione modificato per renderla più...lenta, infatti al vero le E 400 facevano solo i 50 Km/h di velocità massima, mentre i motori G se in buono stato hanno velocità da Eurostar...
Per la storia della macchina vera ti consiglio se non l' hai letto lo speciale di Tutto Treno uscito quasi un annetto fa, ma certamente come arretrato è disponibile, in genere hanno tutto...è una storia interessante, che presenta anche un enigma, la maggior parte delle fonti afferma che le E 400 (nate come E 1 - 3 delle FAP) vennero realizzate in soli tre esemplari, mentre il libro "Locomotive Elettriche FS" di Cornolò & Pedrazzini edito nel 1983 afferma che erano quattro, e che la E 400 004 venne distrutta durante la guerra in un bombardamento...non ho mai trovato altri riscontri sull esistenza o meno di questa 004, per cui il mistero rimane...
La vita delle E 400 si è svolta perlopiù in Val D' Aosta, al traino di convogli ascendenti vuoti e discendenti carichi di minerale di ferro, oppure modesti Locali composti da 2 - 3 carrozze tipo Moncenisio, hanno avuto (la 002 e 003) una breve parentesi Piemontese quando erano usate con treni navetta di tipo vecchio sulla Trofarello Chieri, con impianto citofonico e macchina presenziata, la loro carriera si è conclusa nel 1968, con la dieselizzazzione della linea di Aosta, sono finite accantonate a Torino dove nei primi anni '70 sono state acquistate dalla FCV, hanno cambiato livrea e una di loro anche un po' aspetto e hanno prestato dignitoso servizio fino a pochi anni fa, due di loro mi pare siano ancora usate saltuariamente, anche se la maggior parte del tempo se ne stanno accantonate di scorta, mentre la L 901, ex E 400 001 è a Pietrarsa in livrea FCV, sarebbe auspicabile un suo ritorno al castano/isabella e un suo utilizzo con treni storici, visto che è perfettamente funzionante, le carrozze Moncenisio potrebbe fornirle la LFI, che a suo tempo le rilevò dalle FS...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando