|
Se l'albero che a causa della compressione gira a vuoto è quello dell'avviatore credo che tu debba rivedere il suo corretto fissaggio, al limite potresti allentare la candela per poi ristringerla a motore avviato, il discorso dell'eventuale possibilità che il motore sia grasso di carburazione lo vedrai pio a motore avviato.
Come scrive morf, è normale che una piccola quantità di olio trafili dal carter pompa.
Alcuni dispositivi di avviamento a strappo sono costruiti in modo che un piolino all'interno del bottone di manovella, una volta avviato il motore, disinserisce il trscinamento dell'asse dello strappino, questo sistema allevia l'usura del medesimo e del cuscinetto unidirezionale.
Il cuscinetto unidirezionale funziona grazie a molle piatte presenti nella gabbia, una per ogni rullo, che grazie alla sede a cuneo della stessa vengono tenuti a contatto del l'asse centrale. Girando l'asse, o il ciscinetto, in un senso i rulli vengono trascinati verso le molle che li lasciano girare, ruotando in senso oppostoi rulli vengono trasinati ( oltre che spinti dalle molle) verso la sede a cuneo della gabbia e di conseguenza si incastrano tra il perno centrale e la pista esterna del cuscinetto, ottenendo così il "trascinamento".
Pertanto se ciò non avviene la cosa si può imputare a ; rescidui di olio miscela che "incollano" i rulli, cedimento delle molle o rottura della parte conica della gabbia, questa ultima ipotesi è da prendere in considerazione in special modo quando si esercitano forti carichi come l'avviamento di motori nuovi.
Se ai buona manualità puoi esrarre il cuscinetto e sostituirlo con uno novo, il cui costo si aggira intorno ai 6 - 8 .
|