Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Doc, era da una vita che non ci mostravi i tuoi lavori, anche se so che lavori sempre. Le tue officine ( la DoctrortrenoModels) non finiscono mai di sfornare prototipi e treni a cui tieni particolarmente. Bravo, le grandi case dovrebbero chiamarti quando sfornano un trenino, anzi prima cosi' non gli faresti rifare il modello!
Ciao |
Ciao Giò, grazie dell' apprezzamento, ho voluto realizzare questa macchina perchè almeno il modello restasse, visto che quella vera è stata "tagliata" senza riguardo, un vero peccato, era un veicolo parecchio interessante...per la mia ambientazione va benissimo, infatti la 082 in Liguria è apparsa spesso, il più delle volte proveniva da Savona dopo essere scesa dalla linea di Torino o Alessandria, ma tante volte da Genova dopo essere passata dai Giovi, erano gli anni in cui il traffico merci qui era parecchio sostenuto e le E 636 dominavano la scena, in mezzo a tanti merci affidati a E 636 normali a volte ne capitava qualcuno trainato da questa E 636 "fuoriserie..." ricordo di averla beccata diverse volte, a volte in sosta al deposito di Savona Fornaci, altre volte la beccavo a Sestri Ponente, una volta addirittura ci sono salito in cabina, era ferma in deposito a Ventimiglia...già, anche noi avevamo il deposito, un tempo, quel giorno grazie alla gentilezza del CD ho potuto vedere la strana cabina di questa loco, la cosa che saltava più all' occhio era la presenza di due maniglioni a tacche anzichè uno come su tutte, il secondo, più piccolo, serviva per la regolazione della frenatura elettrica coi campi motori invertiti, questo sistema ancora senza elettronica dissipava molto calore, ecco il perchè delle ampie prese d' aria sulle fiancate, le prestazioni della 082 erano di tutto rispetto, tratteneva in discesa lunghi e pesanti merci su tratte belle lunghe, i suoi circuiti erano un po' più complessi di quelli delle altre E 636, ma nel contesto molto affidabili...prossimamente potrete vedere le immagini del modello finito, senz' altro in settimana, ora mentre scrivo aspetto l' asciugatura dei panconi per poter poi montare i respingenti, poi toccherà ad una leggera patina di invecchiamento e il montaggio delle parti ancora mancanti, la meccanica è già a posto e ottimamente funzionante...ciao ciao..