Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 09, 16:13   #4 (permalink)  Top
Fantus
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da little bastard Visualizza messaggio
Una spiegazione perchè ultimamente mi fuma il cranio e non ho capito benissimo!!!
Eli appoggiato a terra, guardandolo ho la coda verso di me e il muso in avanti (mi da le spalle insomma), di solito parte il rotore di coda per primo e tende a far ruotare l'eli in senso orario (la coda va a sx), quindi, per fare l'operazione spiegata, devo trimmare tutto a dx prima di accendere la radio?!
Premessa: secondo me se la rotazione avviene solo al momento dell'avvio del rotore, a causa del fatto che il rotore di coda parte un pò prima, ma dopo l'eli vola bene, secondo me non devi fare nulla di particolare, se non aspettare che vada a regime il rotore e poi riallineare la coda e volare. E' normale che all'avvio la coda non riesca acontrastare la coppia rotore (o viceversa) e l'eli si giri un pò, ma se poi l'eli si stabilizza, direi che non ci sono problemi.
In genere il giroscopio si inizializza quando si da corrente al circuito, quindi l'unica accortezza magari è di collegare la batteria e aspettare qualche secondo che tutto si setti.

Il discorso di Leonking da come l'ho inteso io si riferisce all'eventualità di un elicottero che, in volo, tende a ruotare (mettiamo ad esempio a destra) e non basta trimmare tutto a sx per fermare la rotazione.
In questo caso allora il concetto era di spostare a destra il trim a radio spenta, POI accendere la radio; probabilmente la radio in questo modo si inizializza "credendo" che il trim sia in centro, quindi quando (a radio accesa) si riporta il trim in centro, di fatto si ha già una trimmatura di partenza verso sinistra e si ha ancora a disposizione tutta la corsa dal centro all'estrema sinistra del trim.
Ovviamente il discorso vale anche invertendo le direzioni.

Mi sono spiegato? (Leonking, correggimi se ho sbagliato)
Fantus non è collegato   Rispondi citando