Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 09, 23:50   #11 (permalink)  Top
tecman
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
minchia....
tu si che sei qualcuno

















Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
Dovresti sapere che per “puleggia” non si intende semplicemente la ruota materiale che vedi, ma essa si definisce tale perchè è un elemento fisico essenziale a formare il sistema meccanico della: “LEVA”.
In meccanica esistono tre tipi di “leve”,…. di primo – secondo e terzo genere.
Quella che ora a noi interessa è quella di primo genere, la quale è quella che ci consente di compiere un lavoro con poco sforzo e di cui nei servi fa parte la nostra puleggia.

La “leva” è composta da tre elementi, precisamente da 2 bracci e un fulcro.
La singola “leva” può anche far parte di un meccanismo complesso, ossia formato da più “leve” poste in serie fra loro,…appunto come il meccanismo dei servocomandi, dove ogni “puleggia” rappresenta fisicamente un "braccio di leva".
Cosicchè nei servi ogni due “pulegge” rappresentano una “leva” con il fulcro individuato nel loro punto di contatto.

Dunque, come vedi, dire ingranaggio, ruota dentata, corona o altro vuole solo distinguere il tipo di contatto che hanno fra loro le coppie di “rotelline” per trasmettersi energia, ma dire “puleggia” si da un senso fisico e tecnico al principio che le "rotelline" assolvono, ossia quello di essere "bracci di leva".
Chiaro?

Per finire….un pensiero per te:
..se si vuole essere dei bravi aeromodellisti basta leggere Wikipedia nel momento in cui serve (e semmai tentare di dare lo “smacco” a Depron), ma se invece si vuole essere bravi aeronautici bisogna studiare anche quando pare che non serva !
Cosa vuoi essere ?
tecman non è collegato   Rispondi citando