Discussione: e 326 ho
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 09, 11:25   #8 (permalink)  Top
gianca2
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Mi hai fatto ricordare uno dei miei primi modelli autocostruiti, proprio la E326 009 una faticaccia! fatta con plasticard.. con motore e telaio delle mitiche E428 rivarossi anni 70, all'epoca dell'autocostruzione era disponibile solo qualche rara fotografia e uno scarno disegno per cui la difficoltà maggiore fu di prendere pazientemente ogni foto disponibile sulle riviste e sulle rare pubblicazioni, raddrizzarle, rapportarle ad una scala nota e disegnare la macchina (a mano perchè il pc ancora non c'era). Ricordo che l'operazione più difficoltosa fu quella della costruzione dell'imperiale, ho eseguito decine di centine su cui ho incollato un foglio di plasticard da 0,1 mm per poter dare la corretta curvatura del tetto. I due panconi erano sfilabili e fissati al telaio con una vite come anche la carrozzeria sul telaio. Illuminazione a led (gialli.. i bianchi e i bicolore da 3 mm ancora non c'erano.. ) e commutazione corrente pantografo/ rotaia con microswitch interno comandato da un grano di 1,5 mm di diametro occulatato sotto il carter, targhe fotoincise riportate e tutti gli altri particolari come fischi trombe, respingenti valvole sabbiere etc etc costruiti con tornio e fresa (micro-macchine da modellismo naturalmente). La macchina è stata progettata talmente in scala che poteva circolare solo su raggi di curvatura di almeno 55 cm!!
Tanta pazienza e meticolosità è stata premiata dalla soddisfazione che ho avuto presentando il modello a Novegro dove ho ricevuto molti complimenti e un riconoscimento di grande soddisfazione.
E' qualche anno che non costruisco più nulla mi sono rimasti (sempre in plasticard) un D145 praticamente finito ma da completare con la sola verniciatura e un D143 praticamente da montare e rifinire.. chissà se mi riverrà la voglia di lavorarci!
Questo forum è un nuovo inzio.. forse!
auguri per i vostri lavori e a presto risentirci.
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando