Discussione: Cremagliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 09, 11:58   #6 (permalink)  Top
Doctortreno
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Anche in Italia c'erano un paio di cremagliere che compivano servizi minerari in Sicilia. Era una cosa tra l'altro che non sapevo ed ho scoperto facendo qualche ricerca. La ferrovia Lercara Bassa-Filaga-Palazzo Adriano-Magazzolo e la ferrovia Agrigento-Naro-Licata, entrambe a scartamento ridotto e ormai smantellate, trasportavano zolfo e minatori lungo salite del 75 per mille.
Forte...e chissà quante altre ne sono esistite delle quali non sapremo mai niente, perchè sparite da tempo e perchè manca della documentazione relativa...in effetti erano impianti che venivano realizzati per necessità lavorative, nessuno penso si prendesse la briga di andare a fotografare miniere o cave, erano frequentate solo dagli addetti ai lavori che non credo amassero tanto la cosa, all' epoca il lavoro era duro e pericoloso, e non credo che gli operai fossero affascinati dal loro posto di lavoro al punto di volerlo immortalare...per esempio, già a me non verrebbe in mente di fotografare il mio posto di lavoro perchè fra 100 anni a qualcuno magari interesseranno le lavanderie industriali...
Già su una turistica è diverso, è frequentata da gente allegra e spensierata, che fotografa ogni angolo e ogni dettaglio, per cui il materiale non manca, già solo a livello pubblicitario esistono cartine, relazioni, scorci fotografici, orari, ecc..., spesso fra i frequentatori vi sono giornalisti e scrittori che nei loro lavori poi parlano della linea turistica e delle sue bellezze...mentre non ce lo vedo l' operaio del primo '900 sporco di carbone o altro che alla sera si mette lì e descrive le bellezze della linea mineraria lungo la quale ha sudato tutto il giorno...
Per noi modellisti rimane comunque uno spunto interessante per dotare un plastico di una cosa inedita, nonchè un bello stimolo alla autorealizzazione dei veicoli necessari, noi dell' HO possiamo già usare le rotaie della N per le rotaie a scartamento ridotto, restano un paio di difficoltà tecniche quali la realizzazione della "dentiera" da mettere al centro del binario in salita e gli ingranaggi di presa delle loco, ma credo che con calma e pazienza ci si possa arrivare...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando