Citazione:
Originalmente inviato da tecman può arrivare anche a 4.50v per cella..
basta caricarle male,oppure il cb non carica a dovere,oppure non le hai bilanciate,la chimica dentro si è deteriorata in modo non unifome perchè fatte scendere sotto la soglia critica, ecc..... |
Ciao tecman, visto che si parla di caricabatterie con connettore di bilanciamento, nessuna di queste condizioni provoca una "overcharge": se durante la carica anche UNA sola delle celle arriva a 4,20v, il caricabatterie la bypassa (tramite lo zener) e questo avviene sia in fase di "sola carica" che in "carica+bilanciamento" (le celle vengono monitorate in ogni caso), pure se la batteria fosse deteriorata, al massimo ci sarebbe un sottovoltaggio e non si caricherebbe affatto ma mai un overvoltaggio.
Citazione:
|
possono essere tante le motivazioni.
|
Onestamente a me ne viene in mente una sola: che la carichi intenzionalmente a 4,3 o 4,5 agendo sui parametri di configurazione del caricabatterie.. ma devi essere un incosciente per farlo, e non avviene certo per una fatalita'.
La condizione di dover scaricare una cella, non avviene quindi mai durante la fase di caricamento o di bilanciamento, le uniche volte che vi e' l'esigenza di scaricare una lipo e' durante l'uso tradizionale (ovviamente si scarica per l'uso), oppure se ce l'avevi caricata e la vuoi "stoccare".