Discussione: Modelli Giulio Cornia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 09, 22:28   #10 (permalink)  Top
Icaro62
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Credo che in giro ci siano parecchi modelli costruiti dai suoi kit. Nessuno (per quel che mi risulta) che abbia detto che sono fatti male.
Giulio ha studiato un "sistema progettuale" che rende facile il montaggio senza fare impazzire quelli che poi devono asssemblare i pezzi.
Lo scaletto per la fusoliera, ad esempio, è uno strumento che ti permette di assemblare le ordinate e i longheroni, in una sera. Giulio che è bionico, la riveste anche!
Non si perde a progettare interni in scala, ma a rendere facile il montaggio e robusto il modello, con una leggerezza che ti permette di galleggiare quando tutti gli altri restano a terra. Come dire, punta al sodo senza tanti fronzoli rispettando comunque le linee e l'estetica del modello.
Il tempo che ci si impiega a costruire??? Come è già stato detto, lui in un mese ti sforna un modello ( di giorno lavora come e più di molti altri), altri impiegano anche più di un anno. Tutto dipende da quanto tempo hai a disposizione e dalla tua manualità. Si perchè per quanto possa essere tutto facilitato, un minimo di manualità, devi averla! Per quel che mi riguarda perdo un sacco di tempo con le finiture, più che con la costruzione. Sono un Corniano convinto, tanto che ho iniziato la costruzione di un terzo modello suo e ne ho un altro in kit da iniziare.
Come già detto, quando inizi la costruzione, non riesci più a staccati tanto facilmente... Quindi attenzione che la "malattia" è contagiosa!
Mario

p.s. Se vai a vedere la galleria fotografica di massimoB, vedi che in tre mesi ha il suo Musgerer 19b, praticamente pronto per essere ruvestito di fibra...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 10 luglio 09 alle ore 22:32
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando