|
""Uno dai capelli bianche e scompigliati disse: tutto è relativo"" e à ragione.
Gil intrventi di manutenzione dipendono molto da come si usa il motore, se lo usi tranquinno e grasso di carburazione, cioè da modellista che va a spasso può durare si 15 litri.
Se il motore lo si sfrutta a livello competitivo le manutenzionei e i controlli di usura devono essere più soventi.
Personalmente ogni 1,1/2 ora sostituisco la biella perchè è già assodato che tra i 90 e i 120 minuti mi si spezza il fusto sopra alla zona della testa causa snervamento (non usura di bronzina). La biella la sostituisco comunque quando il giocotra bronzina di testa e bottone di manovella raggiunge un gioco complessivo di 8/100, tale gioco può essere dovuto all'usura della bronzina ma anche del bottone di manovella dell'albero, che solitamente si ovalizza e diventa conico (la conicità à il diametro minore verso il tappo e l'ovalizzazine diminuisce nella part superiore del bottone quando questo è al PMS), quandol'usura del solo bottone si distanzia dal diametro originale di 5/100 è da sostituire. Tali usure non soltanto falsano il valore di squish al motore ma creamo dei "matrellamenti" sul cuscinetto di banco con rischio per le sfere.
Il gioco del cuscinetto di banco non deve consentire che l'albero si sposti verticalmente più di 2/100, solitamente si sostuisce 1 cuscinetto anteriore ogni 2 di banco
N.B. Nella biella il piede è la parte che si vincola al pistone , la testa è la parte che si innesta nel bottone di manovella dell'albero.
X newyork; cosa significa quello che ai scritto nelle prime dure righe?
- su tutti gli alberi motore è praticato un trattamento termico di indurimento del bottone, anzi a volte si esagera con la durezza e il bottone si spezza di netto dalla mannaia -
|