Ciao, io condivido la tua teoria... ma non al 100%.. nel senso che a livello di ragionamento non fa 1 piega e sono d'accordo che la radio computerizzata cambia il modello in tutto e per tutto, ma forse questo per 1 che comincia più che un pregio è 1 difetto....
Immagina uno (come ero io) che non conosce la differenza tra passo ciclico e passo collettivo, ne tanto meno il principio di funzionamento di un eliccottero ne ovviamente come impostare una curva... ecco immagina una persona del genere, aprire una scatola di un t-rex e cominciaare a montarlo... poi immagina questa persona aprire la scatola di una radio e leggere il manuale di una mx-16 o una cockpi sx... dove arriverà???
Invece immaginalo aprire la scatola di un Procopter sport, caricare la batteria, fare un minimo di tracking (che già da la sensazione di avere imparato qualcosa) e alzare lo stik... non c'è altro da fare...
Poi certoo le doti di volo cambiano come il giorno e la notte, ma forse proprio all'inizio è tanta la voglia di "volare" che mettersi da 0 a montare,capire e NON capire.... forse crea più scoraggiamento.
Allora io condivido questa teoria, ma per esperienza personale credo che all'inizio un RTF discreto (e ce ne sono, con i limiti di 1 rtf ,,ma ci sono... vedi Procopter sport, che io mi ci sono trovato mooolto bene) possa dare 1 un po di carica emotiva 2 un po di esperienza in + e poi se si rompe... pazienza..
Comunque.. ognuno credo abbia le proprie idee in base a quello che ha passato.. alla fine ognuno farà le proprie esperienze e un domani risponderà a qualche altro alla stessa domanda: "Con cosa comincio???!"