L'ESC va scelto in funzione dell'assorbimento massimo del motore,
idem le batterie, ti devono consentire scariche di amperaggi almeno
pari a quelli assorbiti dal motore.
A parità di motore e batterie credo il tempo di volo usando ESC con amperaggi
diversi non cambi.
A seconda di quanti giri vuoi al rotore, devi scegliere un motore che al suo
regime massimo di giri e con un determinato pignone, ti dia quei giri.
Esiste una formula per ottenere il valore del pignone giusto: target rpm * teeth on main gear / motor kv / voltage / motor efficiency Per quanto riguarda l'ARK, io con gli upgrade giro anche a 2700 giri senza problemi
ed ho un AstroFlight 020 per il quale il costruttore mi dichiara un 82% di efficienza.
2700*138(denti corona ARK)/3330/11.1/82% = pignoni dall'11 al 12 .
Un motore ti permette di fare 3D, se alla velocità di rotore che hai scelto (quindi
a seconda del pignone che hai scelto) facendo le manovre il motore non perde i
giri e quindi la spinta. Quindi si tratta della capacità di mantenere una elevatissima
coppia al regime di giri di rotazione scelto.
Ciao,
Daniele |