Citazione:
Originalmente inviato da siamo in pista ma è ovvio che era un modo di dire per difendermi...cmq il pilota deve sapere certe cose non come nell'aeromodellismo che almeno un quarto delle persone che volano non lo sanno come vola un'aereo  |
mah, io penso il contrario.
dal pilota ci si aspetti che piloti correttamente e non che si metta a progettare o modificare, cosa anzi severamente proibita. Nel pilotaggio ci sono certe procedure da seguire, ad es. per evitare lo stallo in decollo e atterraggio si tengono delle velocità che sono prudentemente maggiori di quella di stallo reale. In volo poi il pilota può essere anche ignorante di come faccia l'ala a produrre portanza, l'importante è che continui a farlo.
il modellista invece ha la possibilità di modificare i suoi velivoli legalmente, a basso costo e basso rischio, quindi è naturalmente portato a farlo.
può anche progettare e costruire con gli stessi vantaggi.
per fare questo è richiesta una preparazione teorica a mio avviso superiore a quella di un pilota medio della domenica.
Il quale però è molto più preparato sulla gestione degli impianti di bordo, le procedure di volo, il meteo ecc.
Insomma a ognuno il suo