Citazione:
Originalmente inviato da siamo in pista Credo, che come sapete tutti: la portanza si forma perchè le due parti del fluido diviso dal bordo d'attacco della semiala scorrono con diverse velocità dal DORSO o ESTRADOSSO (più veloce) e dal VENTRE o INTRADOSSO (dove l'aria scorre più lenta della rispettiva parte sopra indicata)..
----
il 3°, utilizzatissimo dagli alianti poichè crea una portanza "paurosa", provate a capire il motivo, (qui di seguito metto la descrizione del profilo)--> è un profilo concavo-convesso cioè con la parte inferiore della corda alare che è incurvata verso l'alto e la parte superiore pure verso l'alto!!! Per trovare la risposta chiara, sarebbe necessario prendere d'esempio un tubo di venturi, ma basti pensare che sull'intradosso l'aria scorre con minor velocità perchè si trova costretta a seguire una traiettoria più incurvata che perciò ne rallenta il passaggio...mettiamo quindi ora di pitturare il dorso alare con una vernice ruvida, (ormai lo avete capito) il profilo produce sempre portanza ma in quantità leggermente minore... | ah si'?
sicuro che Bernoulli sia la spiegazione giusta per la portanza? A.S. Termicamica - La portanza Profili e Flussi aerodinamici Portanza - Wikipedia
Inoltre non mi risulta che nessun aliante "moderno" usi un profilo concavo convesso
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |