Citazione:
Originalmente inviato da Bestia più che un "ingranagista" mi servirebbe un elettrotecnico... perchè ad occhio si nota un aumento del 20 - 30% di "sforzo" passando da 13 denti a 16... però vorrei sapere se questo sforzo extra è deleterio per magnete/albero o se è trascurabile se si tiene il motore al fresco..... |
Per quanto concerne il raffreddamento sicuramente lo aiuti ma non risolvi il problema.
Uno sforzo più grande significa delle sollecitazioni maggiori all'interno del motore: sull'indotto, sui cuscinetti...alla lunga si risentono e la vita del motore si accorcia. Raffreddandolo (ammesso che tu ci riesca adeguatamente) eviti che fonda ma non lo preservi dal resto.
Bisognerebbe vedere quanto inficia l'incremento di sforzo sulla meccanica del motore! Ma lì entrano in gioco considerazioni sui materiali con cui il motore è fatto, le scelte progettuali....troppo complicato da fare al nostro livello.
Magari puoi vedere quli sono i limiti imposti dalla casa che lo ha prodotto. Visti questi tieni sempre presente che chi lo fabbrica di solito si tiene largo di un buon 20% rispetto al limite dichiarato per motivi di sicurezza. Poi da qui decidi quanto rischiare.