Discussione: Pazzesco!!!!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 05, 14:18   #7 (permalink)  Top
fox24mdm
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Appunto per quel che dici, della necessità di NON pensare solo a fatti puramente contingenti, come valutare un impatto dei trasporti del 50% del valore REALE del prodotto??????
Chi sarebbe tanto stupido da considerare "normale" un simile valore?
Il problema è DELLO STESSO ORDINE di quelli già analizzati dai fautori dello "sviluppo sostenibile", es. la Gran Bretagna esporta all' anno 60000 tonnellate di carne suina FRESCA e ne importa altrettante, non sarebbe più logico a livello nazionale usare le stesse come consumo interno?
si risparmierebbero i trasporti, l' inquinamento ecc.
Però, con che soldi camperebbero le persone che ricavano da vivere dai trasporti?
E, facendo così, non si tarpano le ali all' iniziativa dei singoli (se cerco di avere il massimo profitto e mi è + conveniente comperare la carne all' estero, trasporto incluso, chi mi obbliga a comperarla in situ?
Perchè tra 10 economisti non ve ne sono 2 con idee comparabili????
si batman il disocoro dei trasporti infatti non era mensionato nel mio post proprio perchè non era su quello che riflettevo è ovvio che su quell'ordine il prezzo del trasporto era abnorme rispetto al totale sull'acquisto!
è un banale discorso di effetto scala ( ridustribuzione di un costo fisso sul numero di pezzi) tanto maggiori sono i pezzi minore è l'incidenza del fisso sul costo finale di essi. ma questo è scontato.
il mio ,spero di esseremi spiegato bene, era un discorso sul costo del prodotto all'utente finale; costo ingiustificatamente sproporzionato in realtà soprattutto itailiane per l'inefficenza presente in tante realtà. inefficenza che paghiamo noi in pratica ora scusate la ridondonza.
poi tra l'altro anche sui costi in realtà ci sono molte applicazioni di ricerca operativa che sarebbero in grado di ottimizzare questi processi. ma quà il limite è già molto più vicino.