Discussione: Pazzesco!!!!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 05, 13:21   #5 (permalink)  Top
fox24mdm
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Spesso ci lamentiamo che i commercianti non sono assortiti, quando sono assortiti sono cari. Bisogna considerare che, se l'assortimento è un servizio per il cliente, è un costo spesso enorme per il commerciante. Quando vado nel negozio in cui di solito mi servo, vedo sugli scaffali delle scatole che sono lì da tempo immemorabile. Quando ti assortisci ,per esempio, di un buon assortimento di eliche, avrai quelle che ti vanno via in un mese, quelle che dopo un anno sono ancora in magazzino (e le hai già pagate da un pezzo) e quelle che magari non venderai mai. E chi paga questi costi? Non si può guardare solo il pezzo di plastica ma quello che ci sta dietro. Per la spedizione poi, prenditela con le poste ed i corrieri, ma non mi sembra che sia un problema solo italiano.
si vabbè quello delle scorte a magazzino come tanti altri aspetti della produizione/distribuzione sono problemi conosciuti e studiati dalla rivulozione industriale! studiati proprio per OTTIMIZZARE questi processi, solo per il problema "dell'assortimento" esisteno molti metodi matematici oltre che software molto efficaci, per fare ad esempio l'analisi dei flusso di prodotti per effettuare un'assortimento ponderato che minimizzi le scorte a magazzino proprio perchè come capitale immobilizzato è un COSTO.
in giappone inventavano il just in time quando noi riempivamo i magazzini inseguendo un'assurdo filosofia push malformazione di una bacata e obsoleta logica di mercato consumistica.
se la grande filiera produttiva si pone il problema di ottimizzare questo come molti altri parametri che riguardano la produzione non capisco perchè la rete di distrubizione non si debba porre lo stesso problema?!?!
tutti questi costi conseguenza di una gestione lasciata al caso non sono giustificati e si riperquotono esclusivamente sul cliente finale!!!
l'idenbolimento del nostro potere d'acquisto fra l'altro dipende anche dal fatto che il prezzo non è fissato dal limite tecnoloigico! ma diventa una sommatoria di inefficenze dalla culla alla tomba...
concordo in pieno che la maggior parte dei costi che ci riguardano non sono giustificati!
in un sistema a risorse fortemente limitate non c'è spazio per sistemi non ottimizzati questo non dovrebbe saperlo solo un ricercatore o un'economista ma dovrebbero saperlo tutti!
il problema è che noi italiani ci portiamo dietro un'atteggiamento tutto nostro che ci fà preoccupare solo dei problemi che ci sembrano estremamente contingenti! senza un'occhio critico che sappia analizzare i problemi nell'orizzonte che li riguarda.
pensiamo perchè io piccolo commerciante dovrei spendere tempo e denaro per ottimizzare il mio sistema che ha sempre funzionato?!? pensiamo perchè io complesso statale dovrei investire in ricerca e sviluppo quando il mio sistema ha superato il dopoguerra?!?!
il problema non è solo non ottimizzare! è fermarsi in un punto annichilendo la nostra capacità di progredire!

scusate lo sfogo