Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 05, 18:16   #8 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Mo' dico la mia, vabbuono ? Che tanto chi più ce ne ha più ne mette

Allora, ravanando di qua e di la, perchè non andare a vedere cosa ne dicono chi ne ha già fatti ?
E così, già che c'ero per un' altro mio "studiolo", ho letto che per il Galè in teoria un profilo vale l'altro con esclusione, mi pare dei reflex ed autostabili totali.
Ciò chiaramente perchè la condizione di stabilità (equilibrio dei momenti) è assicurata dal pianetto anteriore.
Un altro esperto del ramo, tale Andy Lannon, che ha pubblicato su RC Modeler un suo esaustivo studio relativo alla progettazione di un suo canard, racconta che per i suoi esperimenti pratici i profili che gli hanno dato maggior tarnquillità sono l'Eppler E214 per il pianetto anteriore e l'E197 per l'ala posteriore.
E214 presenta un alfa0°= -4,5° ed un alfa inizio stallo = 10° con l'alfa stallo massimo=14.5° e con una gradualità di stallo dall' entrata al suo totale.
E197 invece presenta un alfa0° = -2,5° con un alfa inizio stallo = 16° ed alfa stallo massimo = 18°
Ora se ragionate un pochino su questi numeretti vi rendete subito conto del perché di tale scelta vantaggiosa.
Un' altro aeromodellista di fama nostrana e praticone pure lui, Giulio Dorio da Udine, aeromodellista cui piacciono assai i canard e ne ha fatti di tutti i tipi, sul DG160, canard acrobatico il cui disegno è stato anche pubblicato, ha usato per l'ala il Gottinga GO 676 e per il pianetto anteriore il NACA2312.
per questi non rimane che dare una occhiata a Profili2 per determinare se la scelta fatta è stata effettivamente e coerentemente valida.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando