Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Ciao veltro, e grazie dell'aiuto!
Per esempio, se io creo una curva sulla trasmittente sull'idle-up1 con il passo sempre a 0 per tutta la corsa dello stick e il motore lineare (0 25 50 75 100), poi comincio a far salire il motore fino a quando arriva ad esempio a 1500 giri, tenendo lo stick in posizione (sarà intorno a 1/3) passo in normal e verifico se il motore scende o sale e regolo il gas di conseguenza, e da quel punto in poi continuando ad accelerare in normal fino a decollare controllo se il motore resta costante...
È una buona procedura o ho detto una ca**ata?
Grazie 1000 ciao  |
NO.
Forse mi spiego male io.
La curva del passo è una. PUNTO !!!!!!!
devi decidere in che punto vuoi passo zero e fare una curva di conseguenza. Adesso provo a spiegarmi così fughiamo i dubbi
Per esempio d'ora in poi supponiamo che:
- la corsa meccanica che hai sul tuo modello, in funzione anche della regolazione del fondo corsa sia -10° / +10°. OK?
Quindi sulla curva pitch 0% corrisponde a -10°, 50% a zero gradi e 100% corrisponde a +10°. Fino qui tutto chiaro? se non lo è hai problemi non di elimodellismo, ma matematici e devi prima dipanare quelli. Ma non credo sia il tuo caso.
Se tu vuoi che l'hovering sia a mezza stick e lo zero a 1/4 di stick la curva dovrà avere al punto 2 zero gradi e al punto 3 circa 4-5 gradi (dipende da modello n° giri etc). OK?
allora la curva pitch avrà sicuramente al punto 2 un valore di 50% (zero gradi) e al punto 3 un valore di circa 75%. ci siamo fino qui?
con lo stick tutto abbassato diciamo che vogliamo circa -7° e tutto su vogliamo +10°. La curva al punto 1 allora avrà valore 15% e al punto 5 un valore di 100%. OK?
ABBIAMO CREATO LA CURVA PITCH CHE RESTERA' COSI' PER SEMPRE !!!!! ( a meno che non vuoi cambiare tipo di volo e/o modello)
adesso lavoriamo sul motore:
sulla curva motore facciamo in modo che al valore 0% corrisponda il carburatore tutto chiuso e al 100% il carb tutto aperto. OK?
Supponiamo anche che avendolo provato a terra, il minimo per fare restare acceso il motore corrisponda ad un 10%
adesso impostiamo una curva ad occhio che al punto 1 abbia il minimo, quindi 10%, al punto 2 che corrisponde a zero gradi di passo abbia un valore diciamo del 25% e da li in su lineare fino al punto 5 in cui mettiamo il 60% (100% di motore non serve quasi mai)
verrà fuori all'incirca una curva motore così: 10 - 25 - 35 - 45 - 60
adesso andiamo al campo volo e accendiamo il modello e mettiamo in moto. portiamo lo stick a 1/4 cioè nel punto 2 delle curve. Ci troviamo con 0 gradi di passo, 25% di motore. prendiamo il misuratore di giri e misuriamo i giri.
Diciamo che sono bassi, 1300.
Allora riportiamo lo stick tutto giù, entriamo nella curva motore e al punto 2 anzichè 25% mettiamo 30%, aggiustiamo un pò anche gli altri punti in su e riproviamo, e così via finchè non otteniamo a zero gradi i giri desiderati, diciamo 1600 RPM.
adesso siamo con lo stick a 1/4, zero gradi di passo e i giri a 1600. Perfetto!! ascoltiamo il suono del motore.
DA QUEL PUNTO IN SU, IL MOTORE DOVRA' SEMPRE SUONARE COSI'.
cioè adesso decolliamo e ci mettiamo in hovering. Aumentando da 1/4 alla posizione di hovering lo stick, il motore cos'ha fatto? ha aumentato i giri? allora riduciamo un pochino il valore sulla curva del gas al punto 3. Ha ridotto i giri? allora aumentiamo il valore. e così via per i punti 4 e 5 della curva gas.
In tutto questo procedimento la curva del passo non la abbiamo mai più toccata. E' fissa ed è la curva del motore che si è adattata ad essa. Questo non è valido sempre, per tutte le forme di volo e modelli, ma sicuramente per chi inizia e fa hovering, traslato e acro F3C va più che bene.
Se ci sono ancora dubbi mi arrendo e vi rimando ai vostri campi volo.
ciao