Certo è tutto maledettamente complicato.. tant'è che non esiste in commercio un decoder DCC che controlli un semaforo in tutti i suoi "aspetti".
Ma siccome "noi" siamo tosti e caparbi e qualcosa vogliamo tirare fuori

, Se vogliamo proseguire in questa "avventura" suggerirei di limitarci ai semafori a 1 e 2 vele in modo da semplificare notevolmente la circuiteria esterna di comando.
In quanto ai fili che dovrebbero calare all'interno di un palo di un semaforo modellistico nel caso del semaforo a tre fuochi, l'osservazione fatta è pertinente, infatti anche mettendo i catodi in comune il fascio di fili (in genere rame smaltato da da 0,15) sarebbe comunque molto grande e anche se passasse all'interno del palo ci sarebbe un serio pericolo di cortocircuito.
Limitando i nostri interessi a questi due tipi di semafori forse ce la possiamo fare (almeno spero!).
quindi:
Semaforo a 1 fuoco di 1° e 2° categoria, aspetti possibili:
1-rosso
2-giallo
3-verde
4-giallo lampeggiante
Semaforo a 2 fuochi, aspetti possibili:
-F1 rosso F2 spento
-F1 verde F2 spento
-F1 giallo F2 spento
-F1 giallo F2 giallo
-F1 rosso F2 giallo
-F1 giallo lampeggiante F2 spento
-F1 rosso F2 giallo lampeggiante
-F1 rosso F2 verde
-F1 giallo F2 verde
-F1 giallo lampeggiante F2 verde lampeggiante (sincroni)
-F1 giallo lampeggiante F2 verde lampeggiante (asincroni)
Pensate che semplificando così, si possa realizzare?
In quanto ai controlli esterni per selezionare la combinazione di luci da attivare sinceramente non saprei come realizzarla, certo, un controllo manuale a pulsante per ogni stato del semaforo sarebbe la soluzione ideale ma circuitalmente mastodontica!
Non è possibile un altro tipo di controllo, l'unico accettabile sarebbe quello fatto mediante PC con programmi appositi che utilizzano il DCC per il controllo automatico della circolazione dei treni sui plastici e quindi il semaforo assumerebbe i vari aspetti possibili in relazione allo stato del suo itinerario e in connessione ad altri dispositivi come scambi ed altri semafori.
Ma quello che vorrei realizzare io è un controllo di tipo manuale degli itinerari, come si svolgeva qualche decennio fa sulle nostre linee ferroviarie, per cui la soluzione dei pulsanti dedicati per ciascun aspetto possibile (o soluzione alternativa con altri dispositivi, ma non sequenziale) sarebbe la migliore scelta per i miei scopi.
Un controllo di tipo sequenziale non va bene poichè il semaforo, prima di arrivare all'aspetto di luci scelto, assumerebbe via via tutti gli aspetti fino a che arriviamo a quello selezionato e questo non è realistico (scusate la pignoleria..).
A voi la parola!

buona giornata
Giancarlo