|
Ne ho fatto uno come prova, per studiarne il funzionamento. Ho notato delle cose da modificare quando farò quello "vero".
Con un solo motore assolutamente non mi piace, non si riesce a dosare la velocità, o corre o sta fermo. Quindi il prossimo sarà con due motori, uno per la gonna e uno per la propulsione ed entrambi di piccole dimensioni (con quello che ho montato sul modello studio se do più di mezzo motore decolla letteralmente, ho esagerato). Il motore per la gonna sarà comandato da un canale proporzionale in modo da dosare la giusta aria in base alla superficie sulla quale si viaggia.
La gonna tende a gonfiarsi di più al centro (diventa una palla) e quasi tiene l'hovercraft in bilico, infatti tende a buttarsi a dx o a sx (ma forse è anche colpa del mancato dosaggio della pressione nella gonna). In ogni caso il nuovo modello avrà una bacchetta magnetica che terrà la gonna bloccata al centro (longitudinale) dello scafo.
Lo scafo semplicemente l'ho fatto tagliando un rettangolo di polistirene da 4 cm così almeno è anche galleggiante e può andare sull'acqua. La gonna fissata ai bordi dello scafo con un elastico. La gonna l'ho fatta seguendo il suggerimento della busta tagliata/incollata col saldatore e poi ho aperto due buchi di dimensioni generose sulla parte inferiore.
Ho notato che una cosa importantissima è il C.G. (centro di gravita ovvero baricentro) che deve cadere al centro dello scafo per un corretto gonfiaggio della gonna.
Appena ho tempo posto qualche foto del "trabiccolo" che ho costruito (che comunque per andare va, e anche benino, è da perfezionare)
Ultima modifica di mamyma : 01 luglio 09 alle ore 22:40 |