Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 09, 16:41   #40 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Io continuo a fare domande e porti dei dubbi non per critica ma per arrivare alla soluzione migliore.
Nota: la proposta di cambiare il titolo, che credo possa fare solo qualche mod, era per fatta per invogliare più gente a partecipare attivamente ad una discussione riguardante l'elettronica per un semaforo ferroviario. Questo titolo può far pensare alla solita discussione su quale resistenza occore per far accendere il led

Con questa premessa, butto nella discussione questi dubbi.
Un semaforo a 3 fuochi avrà 10 (9 dati da 3RGB+1 comune) fili al suo interno. Ci passano?

Mi sembra un po' assurdo che ad un semaforo a 3 fuochi siano associati 15 pulsanti.
Io pensavo che ogni stato dipendesse qualche cosa nel modello ferroviario, tipo uno scambio azionato, un microswitch chiuso da un treno che passa e così via.
Si potrebbe usare uno Dip switch rotativo invece di n pulsanti?

Allargo ulteriormente il problema: ma allora sarà il caso di progettare una sorta di DCC anche per i semafori? Ovvero: PIC nel semaforo, linee di comunicazione con centralina di controllo che pilota i (a questo punto anche numerosi) semafori?
La situazione si sta complicando troppo....nel senso che ci sono troppe idee, e tutte aggrovigliate le une con le altre...
E poi facendo un circuito troppo generico ( pilotaggio automatico,manuale, DCC ) si rischia di complicare troppo le cose!