Grazie dei suggerimenti,
ma ora abbiate un pò di comprensione per un neofita di elettronica, esporrò alcune considerazioni e domande banali...
Accertato che nel circuito con il 40106 il nodo contrassegnato PWM è un'uscita in tensione modulata a onda quadra (mi ricordo che qualche decennio fa ho costruito un paio di alimentatori per treni con questa tecnologia...) per quale ragione devo controllare il funzionamento dei LED con una tensione PWM e non con una tensione normale CC?
il 40106 va alimentato a 5V?
I led SMT RGB che ho acquistato non hanno catodo comune ma ciascuna giunzione led dispone di due pin separati (quindi il package ha 6 pin, vedi disegno allegato) le alimentazioni sono le seguenti:
rosso 1.8-2.4 V 20 mA
blu 3.0-3.6 V 20 mA
verde 3.0-3.6 V 20 mA
Altra domanda, come collego il mio led RGB al circuito? immagino che debba collegare al nodo PWM tre transistors che mi pilotano ognuno di essi una giunzione del LED RGB? e che tipo di transistors posso usare?
Come inserisco nel nostro circuito l'oscillatore per rendere i led giallo e verde lampeggianti? (un NE555?) chiedo troppo se mi suggerite un circuitino semplice, semplice, con queste caratteristiche:
1- possibilità di regolazione del tempo del lampeggio: durata tempo acceso, durata tempo spento
2- lampeggio del solo led giallo
3- lampeggio del led giallo di un fuoco e del led verde dell'altro fuoco ma contemporaneamente in modo sincrono (entrambi accesi > entrambi spenti)
4- lampeggio del led giallo di un fuoco e del led verde dell'altro fuoco contemporaneamente ma in modo asincrono (uno acceso l'altro spento e viceversa)
FUOCO: si chiama fuoco una sorgente luminosa semaforica, nel caso sopra descritto, il palo del semaforo avrà due fuochi, ovvero due led RGB montati sullo stesso palo modellistico, quindi l'accensione lampeggiante di due led prima accennata si otterrà accendendo il led giallo di uno (ovvero verde+rosso) e il verde dell'altro.
Inoltre, per informazione...
l'accensione dei led potrà avvenire in due modi:
1 manualmente mediante semplici interruttori/microswitch/relais reed
2 dal sistema DCC, automaticamente allacciando i terminali ad un decoder DCC (semplici terminali di scambio collegati ad un relais) ma questo è un altro problema da risolversi con logica PIC.
viste tutte queste considerazioni forse forse conviene davvero dare tutto in pasto ad un PIC! (ma chi li sa usare?)
a presto
Giancarlo