Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 09, 20:55   #92 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
però però però, c'è uno studio sul sito di Martin Hepperle (profili MH...) che dice che a bassi NR un ala centinata funziona mica male
Un ala centinata funziona benissimo, ci mancherebbe altro, visto che il flusso d'aria è nella stessa direzione della cresta della centina. Invece un buco circolare ricoperto funziona malissimo, genera vortici e basta. Se però, come dice fillis, i buchi non sono passanti, allora naturalmente il discorso cambia e il profilo non si rovina; dalle foto non avevo capito che fossero ciechi e fresati, pensavo fosero passanti e poi la parte superiore ricoperta da un velo di balsa da 1 mm, quindi in sostanza non avevo capito un casso!

Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@ luca
il mimi e' disponibile in balsa piena ed ala centinata. Non so se ho ben capito quanto scrivi ma il MIMI non e' ricoperto di balsa. L'ala e' in balsa piena. Se desideri alleggerire il modello una soluzione testata e ' fare dei fori "ciechi" cioe' non passanti da 6 cm di diametro nella parte inferiore dell'ala. Puoi togliere 12/15 grammi. Non sembra che le prestazioni del modello diminuiscano, anzi migliorano nel caso in cui tu stia sopra di peso.

La ricopertura in oralight e' per proteggere e abbellire il modello. L'alternativa che tra l'altro va per la maggiore e' un turapori. Sembra adatto allo scopo un prodotto poliuretanico. Pesa decisamente meno di oracover.

Sono d'accordo con te su una cosa: se fai i fori e riduci di 15 grammi e poi copri tutto con oracover e aggiungi di nuovo 15/20 gr ha poco senso.

Non sono d'accordo con te sul fatto che un'ala di balsa pieno non abbia senso. Non ti dico questo in base alla mia esperienza che l'altro non ho ma semplicemente perche' dai report che leggi il MIMI vola molto bene. Oltra ai commenti ed alla diffusione del modello, credo che in olanda dove fanno un campionato per modelli < 1 mt abbia i primi posti, e tra l'altro, -ammesso che possa avere un valore di prova-, superando modelli in carbonio.

Inoltre il MIMI, ha ulteriore vantaggio rispetto ad altri modelli con l'ala in balsa piena (ad esempio l'apogee di Drela, visibile all'indirizzo
Charles River Radio Controllers - The Apogee HLG

la lavorazione dell'ala non e' a mano libera, ma guidata dalle dime (e' per questo che la semiala e' divisa in due parti).

Perche' non ti costruisci un MIMI pure tu?

E, mi sa che devo proprio farlo. la versione centinata, però; non sono mai stato capace di fare delle balsette decenti, farei un profilo dissennato

come faccio a trovare i piani centinati? Poi bisognerò incontrarsi, una volta o l'altra, e organizzare una garetta con questi arnesi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando