Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 09, 18:29   #91 (permalink)  Top
fillis
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@ luca
il mimi e' disponibile in balsa piena ed ala centinata. Non so se ho ben capito quanto scrivi ma il MIMI non e' ricoperto di balsa. L'ala e' in balsa piena. Se desideri alleggerire il modello una soluzione testata e ' fare dei fori "ciechi" cioe' non passanti da 6 cm di diametro nella parte inferiore dell'ala. Puoi togliere 12/15 grammi. Non sembra che le prestazioni del modello diminuiscano, anzi migliorano nel caso in cui tu stia sopra di peso.

La ricopertura in oralight e' per proteggere e abbellire il modello. L'alternativa che tra l'altro va per la maggiore e' un turapori. Sembra adatto allo scopo un prodotto poliuretanico. Pesa decisamente meno di oracover.

Sono d'accordo con te su una cosa: se fai i fori e riduci di 15 grammi e poi copri tutto con oracover e aggiungi di nuovo 15/20 gr ha poco senso.

Non sono d'accordo con te sul fatto che un'ala di balsa pieno non abbia senso. Non ti dico questo in base alla mia esperienza che l'altro non ho ma semplicemente perche' dai report che leggi il MIMI vola molto bene. Oltra ai commenti ed alla diffusione del modello, credo che in olanda dove fanno un campionato per modelli < 1 mt abbia i primi posti, e tra l'altro, -ammesso che possa avere un valore di prova-, superando modelli in carbonio.

Inoltre il MIMI, ha ulteriore vantaggio rispetto ad altri modelli con l'ala in balsa piena (ad esempio l'apogee di Drela, visibile all'indirizzo
Charles River Radio Controllers - The Apogee HLG

la lavorazione dell'ala non e' a mano libera, ma guidata dalle dime (e' per questo che la semiala e' divisa in due parti).

Perche' non ti costruisci un MIMI pure tu?
fillis non è collegato   Rispondi citando