Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 09, 11:25   #1 (permalink)  Top
robyhood
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Smile Mentor collaudato! Finalmente! Resoconto e richiesta di qualche consigliuccio...

Ciao a tutti!

Ieri, nel pomeriggio di una giornata nuvolosa e con un venticello che andava e veniva, preso da un'innata foga di "o la va o la spacca", dopo settimane di peripezie elettroniche, sono andato a collaudare il Mentor (finalmente con un UBEC da 8A!!!!).
Il mio istruttore ormai era latitante da settimane, sono andato con un mio amico che ha montato e pilotato qualche modello.

Inizio a montare le ali e... mi ero dimenticato a casa le viti! Poco male, abito vicino! Torno con le viti, monto le ali.

Radio accesa, batteria collegata, check dei servi, sembra tutto ok. Provo una lenta rullata e... il modello ad un certo punto gira tutto a dx all'improvviso. Mmm... ruota bloccata! Succede un altro paio di volte, poi riesco col mio fido coltellino svizzero a 2.600 funzioni (tranne la brugola, porc...) a sistemare la ruota e finalmente rulla diritto.

Un paio di rullate di prova, sembra tutto ok.

Mi faccio coraggio.

Flaps a zero, dual-rates disattivati, una breve rullata e tiro l'elevatore. Il modello si alza subito, anche troppo, infatti picchio subito leggermente un po' e noto che in picchiata è reattivissimo, infatti quasi lo stonfo in terra, ma correggo e salgo in quota.

In quota il modello è molto maneggevole, risente pochissimo del vento, ma noto che tende sempre a picchiare un po'... forse il baricentro troppo in avanti? Lo trimmo e va meglio. Provo a fare un po' di virate a sinistra, poi a destra, sali e scendi. Il modello sembra non aver bisogno di ulteriori trim, forse un pelo di timone, ma impercettibile per ora.

Noto che in virata tende a puntare molto verso il cielo, devo correggerlo un po' di timone... magari in futuro miscelerò un po' alettoni e timone.

Provo i flaps (li avevo miscelati al 50% mi pare), resta su anche col motore praticamente a zero!
Ritraggo i flaps e provo i dual-rates impostati un po' a caso (mi pare 50% expo e 50% D/R), il volo è molto più dolce.

Tento l'atterraggio, un paio di volte devo dichiarare atterraggio mancato () ed allontanarmi, al terzo tentativo abbasso i flaps, riduco il motore praticamente al minimo ed atterro senza grossi problemi. Poi conduco il mio fido aeroplanino fino alla macchina!

Concludendo, sono soddisfatto del mio primo modello, l'ho costruito tutto da me e sono riuscito a decollare, svolazzare ed atterrare senza danni! Merito, credo, di due o tre lezioni di volo, molto simulatore e letture e consigli del forum!

Qualche domandina, ancora, ce l'ho... faccio una listina, spero possiate aiutarmi!

1) Baricentro: avevo bilanciato il modello in modo tale da farlo stare in orizzontale quando lo tenevo sospeso per il baricentro, ma il mio amico mi ha consigliato di sbilanciarlo un po' a picchiare. Sarà per questo che tendeva a picchiare quando lo lasciavo neutro (prima di trimmarlo)? O può essere anche, magari, il posizionamento del motore nella sua ordinata (che da manuale è inclinato verso in basso e verso destra)?

2) Flapperoni: quanto si miscelano di norma? O meglio, quale può essere un'impostazione media dalla quale partire per poi regolare il tutto più finemente?

3) Expo e D/R: ho regolato il tutto completamente a caso. Anche qui, come sopra, quali possono essere dei punti di partenza? Meglio tenere solo expo, solo dual-rate oppure entrambi attivi?

4) Mix alettoni/timone di coda: anche qui, una percentuale di miscelazione dalla quale partire?

Grazie mille a tutti!

Roberto.

P.S.: Quando il modello è atterrato sano e salvo mi sono reso conto che avevo il battito accelerato e stavo sudando da qualche minuto!
robyhood non è collegato   Rispondi citando