Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 09, 01:31   #5 (permalink)  Top
npole
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Ma quanto sono serrate le pale alle manine?
Nello "standard", le ho serrate allo stesso modo di sempre. Il problema e' che la vibrazione iniziale, come spiegavo, e' comune a tutti gli elicotteri, almeno alla prima accensione dopo il trasporto, perche' a mano le pale non riesci a metterle nella giusta posizione "ad occhio", hanno bisogno di un certo numero di giri per andare in posizione (a causa della forza centrifuga), credo che tutti voi abbiate notato la leggera vibrazione durante questa fase, che poi si annulla quando viene "oltrepassata"... ecco questa normale vibrazione, si trasforma (a casa dei "nuovi" pattini) in una oscillazione che accentua sempre di piu' e se non si fa nulla (stacco del motore immediato, oppure salita immediata) si trasforma in una catastrofe. Per farvi capire in che modo si presenta, vi mostro un video.. ho l'elicottero (meccanica e fusoliera), ma quello nel video e' a turbina (!) ..ancora piu' drammatico perche' con la turbina non puoi giocare coi giri come fai col benzina: se vai in risonanza devi solo sperare di avere abbastanza giri per dare collettivo e staccarlo da terra, comunque rende l'idea di cosa succede.
Sono certo che l'effetto sia quello, perche' ammortizzando (col trainer) riesco a superare la fase senza problemi, e l'elicottero ai "suoi" giri (1250) non ha piu' vibrazioni o risonanza:

YouTube - Hughes 500E Vario first flight
npole non รจ collegato   Rispondi citando