Dopo tante ricerche ed una lunga ciacchierata con il gentilissimo doctordoom ho cominciato a costruire il mio primo aereo con la tecnica polistirolo tagliato a filo caldo e copertura in carta da pacchi.
Questo modello sarà motorizzato elettrico, carrellato e, ormai è chiaro, non adibito al combat, visto che dalle mie parti non si sa neanche cosa sia (magari riesco a lanciarlo)
Sto usando questo progetto
http://www.baronerosso.it/forum/atta...r-1barosso.dxf
trovato in questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...listirolo.html
Sto usando un profilo 2412 per tutta l'ala, a differenza del progetto indicato sopra che ha un 2410 all'estremità. Inoltre ho ridotto lo svergolamento negativo d'estremità a 2°.
Ho ricavato le dime traforando un foglio di compensato da 4 mm, ed ho tagliato tutti i tronconi dell'ala da solo con un archetto da 60 cm. Non vi dico le urla...non avemo mai tagliato niente prima.
I tronconi centrali sono stati semplici, ma quelli esterni!!!!




Il destro l'ho tagliato cinque e dico 5 volte! Il sinistro poi mi è venuto a primo colpo, reduce dell'esperienza
Infine ho fatto i tagli obliqui alle estremità di ogni troncone per dare il giusto diedro a ogni sezione, con l'aiuto di alcune piastrine di alluminio posizionate con la giusta inclinazione.
Ho chiuso la serata giungendo i due tronconi centrali.
Ho usato due V di betulla da 2 mm incollate con epossidica e unito il resto con poliuretanica. Secondo voi così facendo ho bisogno di una fibratina o basta già la copertura? Dovrò mettere il carrello sull'ala!
A proposito! Hon ho idea di come fare i tip alari rastremati. Mi conviene fare un piccolo troncole con lo stesso profilo d'estremità e poi carteggiarlo?