Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 09, 09:02   #8 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Quale trasmissione???

Citazione:
Originalmente inviato da gepma50 Visualizza messaggio
Nobodi io ho fatto il liceo classico quando il latino per lo studente era una bestia nera e francamente non avevo mai sentito questa frase colorita che dipinge perfettamente la discussione ( complimenti) , ma devo dire che ingenuità ed inesperienza vanno sempre a braccetto.:lo, devo pero'
ammettere che io stesso di inesperienza in fatto di elimodellismo ne ho da vendere, per questo sono qui' per porre un quesito:
ho appena acquistato un t-rex 450 e ho notato che a differenza dei suoi cloni ha la trasmissione meccanica con copia conica per il rotore di coda al posto della piu' comune cinghia , quale soluzione va meglio?Saluti gepma50.


Ciao GEP... beh, direi che se dopo il liceo vorresti fare giurisprudenza... vedrai che di frasi latine ad bisognam... eccome se ne vengono fuori!!!

Comunque, venendo alla domanda, io, preferisco la trasmissione meccanica-cardanica!!!
Perchè quella a cinghia (cosa che lungamente ho provato su modelli posseduti della classe 30-50-60 e 90) primo, tende a logorarsi/a sfilacciarsi ai bordi-ai lati a causa dello sfregamento sulle spalle dell'ingranaggio, senza contare quando capita che non lavora rimanendo nelle sedi degli ingranaggi (mi è capitato di acquistare delle cinghie... svergole!!!) quindi, ero costretto ad avere sempre un paio di ricambi, senza contare che la tensione della stessa non è mai... mai ottimale, però, dalla sua a che non trasmette vibrazioni al rotore di coda indotte dalla coppia di trasmissione motore-rotore principale!!!
Con la trasmissione meccanica-cardanica, si a maggiore precisione del moto e il comando risulta molto più preciso, però il contr'altare sono le vibrazioni, sì, certo, con degli accorgimenti mirati e/o con dei setting precisi, si possono attenuare, per esempio tramite l'alleggerimento e/o il bilanciamento delle parti in gioco che concorrono alle vibrazioni... in sostanza la trasmissione a cinghia da una gestione della macchina più semplice, mentre quella meccanica abbisogna settaggi con più precisione e, per questo più alla portata di chi è a raggiunto una esperienza superiore.
Buoni voli... ciao.

Ultima modifica di Nobody : 23 giugno 09 alle ore 09:05
  Rispondi citando