Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 09, 02:12   #4 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Marcolino Visualizza messaggio
ciao a tutti,
dopo anni di 'fermo' dal modellismo ho visto questa novità:le radio a 2.4ghz,fantastiche,ci siamo liberati delle fastidiose interferenze.
ma ora veniamo alla mia domanda:
sto facendo caso che,se ricevo qualsiasi dato(chiamata,sms)con il mio cellulare(iphone3g)mentre sono in pista succedono 2 fastidiosi casi..
1- il cellulare si blocca(e vabbe..)
2- mando in tilt qualcuno che sta girando(cosa molto piu grave)
ora,sono solo pure coincidenze,questi due apparecchi vanno a lavorare sulle stesse onde o simili?
Strano molto strano!
Nelle trasmissioni digitali si attuano protocolli di comunicazione che provvedono ad una ritrasmissione di quanto ricevuto errato.
Ovviamente, hanno un sistema intrinseco di riconoscimento dell'errore che appunto causa ritrasmissione prima di passare il pacchetto ad uno strato software adibito all'interpretazione (semplicisticamente).
Senza dilungarsi troppo nell'argomento c'è da aggiungere che lo sms ha una occupazione di banda e di tempo veramente molto stretta e tra l'altro è di tipo non ripetitivo.
Tutto si dovrebbe ridurre ad una maggiore latenza dovuta alla ritrasmissione e null'altro!
Mandare in tilt un sistema significa una cosa sola: quel sistema non è fault-tollerant, come dire che al primo incoveniente abbandona ...
Caratteristica che a mio avviso dovrebbe mettere in discussione l'acquisto.
Quale/i sono le radio che vanno in tilt?