Discussione: Celluloide
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 09, 10:44   #5 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ciao Lillo, la celluloide è un materiale che trova applicazione anche nella produzione di occhiali, risponde molto bene al calore e si presta a essere modellato sia termoformando che semplicemente scaldando con un phon per pieghe più semplici. Una volta raffreddato mantiene la forma presa a meno che non lo sottoponi di nuovo a calore.
Altro pregio della celluloide è che potresti addirittura fare saldature senza colla, semplicemente con diluente tipo acetone puro o nitro, che sciolgono il materiale stesso permettendo alle due superfici una adesione perfetta (come dice fai con acetone o nitro il materiale che scioglie è colla cellulosica e quando asciuga crea una saldatura solidale al 100% con il resto del materiale).
All'occorrenza potresti addirittura sovrapporre più strati per ottenerne uno di maggior spessore saldandoli con acetone e pressando il tutto.
Ciao,
Stefano.
Benissimo. Ti ringrazio per le informazioni che mi hai cortesemente fornito.
Era tanto che cercavo un valido sostituto al pvc da 0,8 per termoformare e sopratutto incollare in maniera stabile alla balsa.
Anche la possibilità di eseguire agevolmente incollaggi fra la stessa celluloide mi attizza tanto e mi apre nuove possibili soluzioni.

ciao.