Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Ho notato che Jonathan ha immesso nel suo catalogo: Graupner - Celluloide 0,50 mm x 600x230.
Dicono che sia ottima per le finestrature e si incolla facilmente con colla cellulosica.
Io non ho nessuna esperienza con questo materiale... mi sapreste dire se si riesce a termoformare?
Grazie. |
Ciao Lillo, la celluloide è un materiale che trova applicazione anche nella produzione di occhiali, risponde molto bene al calore e si presta a essere modellato sia termoformando che semplicemente scaldando con un phon per pieghe più semplici. Una volta raffreddato mantiene la forma presa a meno che non lo sottoponi di nuovo a calore.
Altro pregio della celluloide è che potresti addirittura fare saldature senza colla, semplicemente con diluente tipo acetone puro o nitro, che sciolgono il materiale stesso permettendo alle due superfici una adesione perfetta (come dice fai con acetone o nitro il materiale che scioglie è colla cellulosica e quando asciuga crea una saldatura solidale al 100% con il resto del materiale).
All'occorrenza potresti addirittura sovrapporre più strati per ottenerne uno di maggior spessore saldandoli con acetone e pressando il tutto.
Ciao,
Stefano.