Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 09, 16:04   #21 (permalink)  Top
naftausa
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
riassumendo brevemente..

i differenziali anteriori e posteriori hanno il compito di far girare in maniera diversa le due ruote del rispettivo asse..

questo perchè quando affronti una curva, la ruota interna deve percorrere meno strada di quella esterna e per questo dovrebbe essere svincolata dall'altra.

in effetti se al posto del differenziale anteriore tu usassi un palo rigido gireresti le curve moooolto più ampie, perchè le ruote, essendo vincolate l'una all'altra, girano alla stessa velocità pur dovendo percorrere distanze diverse... così mentra quella esterna cerca di girare, quella interna cerca di andar dritto.. è per questo che più è duro l'olio anteriore peggiore è l'inserimento in curva.

stesso discorsso per il posteriore.


quello centrale funziona ugualmente, solo che ha il compito di distribuire (sbagliando pure ) la coppia motrice tra i due assi, ant e post.

siccome, come già detto, quando acceleri il peso si sposta nel retro, l'anteriore si alleggerisce, e il differenziale dice..... "cavolo come è più facile mandare la coppia davanti che dietro... " e la manda tutta davanti..

per questo le gomme davanti si gonfiano e diventano palloncini, perchè tutta la coppia o quasi è stata trasferita all'anteriore, perchè più libero e quindi più facile da muovere.

se tu avessi un palo rigido al posto del centrale, la coppia sarebbe divisa equamente tra ant e post... e per questo anche nelle curve in frenata o in accelerazione, gireresti curve ben più ampie..

il differenziale centrale autobloccante, ha il compito di sopperire all'errore di un diff centrale normale... effettivamene partendo a razzo, sarebbe più fruttuoso in termini di prestazioni,che la coppia fosse distribuita in maniera maggiore al posteriore, e non all'anteriore...

quello autobloccante, si blocca in queste situazioni, facendo si che la coppia venga distribuita equamente tra anteriore e posteriore... effettuando partenze a razzo...


mi sono capito????
naftausa non è collegato   Rispondi citando