Discussione: Vela Iom
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 09, 11:28   #24 (permalink)  Top
TONICLE
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
io non sono in grado di darti una spiegazione supportata da basi scientifiche sulla posizione del grasso ma pensala come la metà di una centina di un ala. io dato che avevo lo stesso tuo dubbio ne ho cpiato spudoratamente uno che mi sembrava il piu usato pero anch'io sono curioso di sapere come si sceglie
la mia vela è costruita con una forma alare che ha il grasso ad una certa percentuale della corda, posso tranquillamente spostare la posizione quindi variare la percentuale sulla corda, visto che mi è stato detto che il grasso è troppo avanti vorrei capire troppo avanti rispetto a cosa, se riteniamo la vela come una forma d'ala forse è troppo distante dal bordo di ingresso, ma non ne sono sicuro quindi aspetto ancora lumi da persone più esperte, a me sembra ben posizionato pensando che è una forma stabilita da me con grasso al 40% della corda (percentuale rispetto al bordo di ingresso per intenderci) ma visto che ancora la devo provare in mare volevo spiegazioni su quest'ultima cosa.
quindi se mi danno delle dritte ne posso rifare una nuova e confrontarla con questa.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando