Szd 59
Sì, in effetti non ci sono foto nel sito, ma quelle di HM modellbau sono singificative, anche se si tratta di una bestia da cinque metri e il mio fa "solo" 2,70 e 3,00 con estensioni.
Comunque il mio pesa 3200 g., ed ha un carico intorno agli 80g/dm2. Il profilo è un HQW 1,5/9 (non un 1,5/8 come l'L 213/A di Valenta). L'ala ha la forma tipica dello Swift, anche se ha una corda un pochino inferiore alla base.
E' molto veloce, ma non è difficile da pilotare, e stalla se lo tratti proprio male.
Perfetto in acrobazia, anche in volo rovescio.
Bisogna solo stare attenti alla corsa dei flaperon in atterraggio (io non ho voluto la versione con flaps o diruttori). Se si esagera diventa pericoloso, ma se ci si limita a due cm. di escursione frena bene senza problemi.
Non è eccezionale come termicatore, anche se è meglio di quello che potrebbe suggerire il carico elevato.
Migliora molto se si aggiungano le estensioni con winglets. Allora perde 5g/dm2di carico e diventa buono (ovviamente non buonissimo).
E' però più che apprezzabile che si riesca ad ottenere un acrobatico a tutti gli effetti che "sta su" decorosamente solo con trenta secondi di lavoro!
Sottolineo di nuovo che è dannatamente robusto, anche senza irrobustirlo.
Molto simpatici i timoni di profondità, tutti di fibra, retti da robustissime baionette di carbonio da 6 (mi pare).
Ingegnoso il sistema di leveraggio della profondità, ma un pò pesante. Sarebbe da sostituire con qualcosa di più leggero, perché io ho dovuto mettere in punta quasi 600 g. di piombo!
Bisogna stare attenti a mettere il baricentro dove dice il costruttore. Infatti se lo arretri più dei quattro mm ammessi diventa piuttosto cattivo.
|