Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 09, 10:28   #1 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
[ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)

Visto che nei giorni passati il tempo era poco da volo, ho cominciato una costruzione che mi interessava da un po', e di cui da un po' avevo i piani ed un po' di documentazione, anche se stavo aspettando di collaudare il Sagittario... che ormai mi prude, è proprio pronto al volo.
Si tratta della Demoiselle, nella variante n.20, costruita dal brasiliano Alberto Santos-Dumont nel 1909.
E' un aereo in bambù ed acciaio, con un motore che a seconda delle versioni andava dai 25 ai 35 CV, pesante poco più di un quintale. Forse uno dei primi ultraleggeri, ed anche uno dei primi progetti open source: il progetto è stato pubblicato sulla rivista Popular Mechanics (qua buona parte degli articoli originali: Dave - Santos Dumont Demoiselle), e rifatto anche da aziende che vendevano l'aereo. La coda è in blocco unico e tutta mobile; per virare sfruttava lo svergolamento delle ali.



Informazioni su quel dandy di Santos-Dumont si trovano qua: Santos Dumont, leia mais .
Della Demoiselle si trova molto: questo sito è interessante, per esempio: Demoiselle .

Io mi sono incuriosito avendo incrociato il kit della SIG, ma poi ho anche trovato un paio di piani, di cui uno molto interessante di Darren Bos. Il piano di Bos aveva però delle oscurità che solo di recente sono riuscito a rischiarare, perché ho trovato l'articolo completo che era uscito su una rivista online. L'articolo è qua: RCMicroFlight.com - March 2001- Profile 1909 Santos-Dumont Construction Article . Le cose poco chiare da progetto erano l'uso dei tubi di alluminio per la fusoliera, cosa che probabilmente non replicherò. Il piano prevede un'apertura alare di 30".

Ultima nota: non so quanto "riproduzione" verrà, so però che è un aereo che si può fare solo con il gusto della riproduzione, visto che l'originale era molto instabile e non è detto che il modello sia meglio. Quindi inizio qua, ma eventualmente mi sposto in "progettazione e costruzione".

Icone allegate
[ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)-demoiselle2.jpg   [ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)-demoiselle-dumont.jpg  

Ultima modifica di SlowFlyer : 13 giugno 09 alle ore 10:32
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando