Discussione: ALI Canadair CL-415
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 09, 19:15   #2 (permalink)  Top
ask21
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da dan.more Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e questa è la mia primissima discussione.
Recentemente ho iniziato la realizzazione di un modello in scala 1:20 del fantastico canadair CL-415, ed essendo il primo progetto che realizzo da zero senza kit di montaggio mi sono bloccato su un punto cruciale: le Ali. Il dubbio in questione è rappresentato dal materiale di cui queste dovranno essere costituite per riuscire a plasmarne il profilo in maniera tale da garantire una ottima qualità di volo. Finora ho realizzato i pezzi della fusoliera in compensato 3mm,sperando non sia troppo pesante, (ma piuttosto che utilizzare il polistirolo gli monto il motore della mia peugeot206 per tirarlo su!).
Stesso dubbio mi è sorto per il piano di coda...

Voi cosa mi consigliate?
complimenti e grazie a tutti
Scusa,ma tutto in compensato?

Io ti consiglierei una piccola cultura sui tipi di legnami utilizzati in modellismo.
Esistono oltre ai VARI compensati altri legni quali ad esempio la balsa(di diverse qualità tra l'altro...).

Detto ciò vedrai che ogni componente dipendentemente dai carichi,dalle forze,dal ruolo etc etc sarà adatto o meno ad essere fatto con un certo tipo di legname.

L'ala puoi tranquillamente farla in balsa ad esempio.Longherone in pino o altro a seconda di quello che il progetto prevede...

Credo che però prima tu debba risolvere altri problemi.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando