Discussione: Pss
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 05, 16:51   #10 (permalink)  Top
blinking
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
sì, e no.
Dipende dalla geometria del modello, dal carico alare e dal tipo di volo che ci si aspetta. As es. se hai un F104 o un F5 in scala, le sup alari sono molto piccole e il carico alare di conseguenza elevato, così ti servirà una gran dinamica per far stare su il modello. Inoltre da un jet di questo tipo ci si aspetta che vada molto veloce, quindi anche stirare le ali è possibile fino ad un certo punto, oltre perde di realismo sia come forma che come velocità di volo.
I warbird WW2 sono più facili da far volare perchè hanno proporzioni più simili ad un aliante e sup.alari maggiori che portano a carichi minori. Il modello può permettersi di volare più piano e in condizioni più deboli, senza per questo sembrare meno verosimile.
Poi chiaramente se uno fa un U-2 oppure un aereo di linea o un bombardiere si avvicina maggiormente ad un aliante standard e le prestazioni come veleggiatore aumentano.

Comunque da un modello PSS ci si aspetta sempre una certa velocità, in fondo gli aerei a motore minimo minimo viaggiano circa 3volte più veloce di un aliante.

Il canadair in questione non ho bene idea di come sia stato costruito ma presumo che con una costruzione leggera si possa ridurne il peso anche di un mezzo chilo.
Assolutamente da farsi per chi vola in un pendio con annesso laghetto!!!!
(portatevi anche una canna da pesca per il recupero )

PS io un semi-bf109 DAW e sto trafficando dietro ad un mb339 personale
http://digilander.libero.it/blinking.../foame109.html

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Da quello che ho capito (quindi niente, come al solito ) i modelli PSS hanno bisogno di una dinamica sostenuta (forse e' per questo che in Italia non sono molto diffusi??) per volare.
La corda alare e' comunque ben dimensionata, ed il carico alare risultante non sembra poi eccessivo.

Ciaps, Red