Citazione:
Originalmente inviato da the best fly ciao a tutti....
volevo sapere se per un principiante posse andar bene un piccolo biplano in depron come il Look@Me Evo...
io adesso ho un easy glider motorizzato e volevo comprare come secondo modello un piccolo biplano in depron...COSA NE PENSATE??E FATIBILE? |
Io ho costruito da poco il FOAME IIx 3D e anche se lo trovo molto simpatico come estetica e facile da costruire sono ancora perplesso delle sue caratteristiche di volo. Per chiarire il punto, io sono certamente molto arrugginito come pilota, ma nella prima ed unica giornata di voli effettuata finora il modello è sembrato alquanto difficile da pilotare, non solo a me ma anche a piloti più esperti ed allenati, che hanno trovato difficile farlo virare in modo classico (tende ad andare dritto anche se lo inclini di lato). Forse è dipeso dalla posizione troppo arretrata del baricentro (l'unica manovra facilissima da fare era metterlo in hovering) e adesso ho portato più avanti la batteria per cercare di correggere il problema, ma non ho ancora avuto occasione di verificarne in pratica il risultato.
Un altro dato di fatto è che, data l'assenza di diedro alare, il modello non è autostabile e l'assetto in rollio va sempre controllato dal pilota. Questo facilita le manovre acrobatiche, ma complica anche il pilotaggio per i meno esperti. Dopo i prossimi voli saprò dirti di più.
Alfredo