Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Certo che il Masali mi ha detto che la domanda non aveva senso.........
ma ora cerco qualcuno che mi spieghi il non senso.
Ma forse un senso c'è,.... e si annida nella balistica. |
Lancio a mano è generico, non significa nulla e per il 99% delle attività aeromodellistiche non ha nemmeno importanza.
Di solito, infatti, il lancio a mano si usa soltanto per testare a terra l'equilibrio del modello oppure per dare l'imput iniziale ad una trazione che poi sarà effettuata dai vari motori a scoppio, piuttosto che elettrico, ecc..
Nel pendio il lancio a mano serve solo per far allontanare il modello "finchè dinamica non se lo porti" (effetto auspicabile a terzi).
C'e', a mio parere, però, una disciplina dove a voler essere pignoli conoscere la velocità di uscita dalla mano in fase di lancio del modello sarebbe interessante. L'F3K con i suoi DLG.
Qui la tecnica di lancio è completamente diversa dalle solite e per affettuarla ci vogliono modelli capaci di sopportarla dato che devono sopportare lanci che li portano ad altezze ragguardervoli.
Ma questa è un'altra storia...
Ora la domanda sorge spontanea: "A che serve conoscere la velocità di un modello lanciato a mano se non si usa un DLG (Discus Launch Glider)?"
Concludo con una frase che ci diceva sempre un professore all'Università: "La teoria è bella se trasformata in pratica. Alla conoscenza della velocità di un pistolo nella tana, preferisco una bella trombata".