Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 09, 16:02   #6 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da cotecorsaire Visualizza messaggio
amico sei stato gentilissimo.


sono un vero imbranato!! nella scatoletta nera dietro alla ff9 ho trovato fessura con quarzo 35.100 canale 70 appunto.
ora , se comprassi una rx anche non futaba a 4 o 6 canali per altro uso dovrei sicuramente ,anche se non marcata futaba, farla lavorare con lo stesso quarzo dell'attuale rx o comunque cercarne uno oltre che 35.100 70 anche stessa marca di quarzo perchè tutto funzioni? o per forza debbo cercare rx marcata futaba e stesso quarzo?

un grazie veramente. senza questo forum e la vostra cortese colaborazione noi principianti impazziremmo di piu sicuramente...

con questo modulo a sintesi di freq. praticamente hai tutta la gamma dei quarzi di frequenza e relativi canali..cambi solo i vari quarzi sulla rx.giusto??
Si, col modulo a sintesi di frequenza ti fai tutti i canali di quella banda. L'unica cosa che devi scegliere al momento dell'acquisto del tx e del relativo modulo è la banda di trasmissione: 35mhz o 40mhz (per citare le due bande legalizzate più diffuse). Tieni presente che, per legge, la banda dei 35mhz può essere utilizzata solo su modelli volanti, mentre la 40mhz la puoi usare per tutto: modelli volanti, macchinine, barche, sommergibili, palombari ciclisti, etc...
Tu, quindi, d'ora in poi dovrai comprare solo rx (e quarzi) col bollino 35mhz (e NON 40mhz). Se poi vuoi passare alla 40 mhz, basta cambiare modulo alla tua tx e comprarne uno sui 40mhz. Ovviamente a quel punto dovrai prendere anche rx marchiate 40mhz, perchè quelle 35mhz non andranno bene.
Volendo esistono anche riceventi con sintesi di frequenza (sui 35 o 40mhz) come questa, così i quarzi te li dimentichi proprio, sia sul tx che sulla rx... Se al campo trovi uno con la tua stessa frequenza, giri le vitine col cacciavitino sul tx e sulla rx e passi su un altro canale...

Compatibilità tx/riceventi/quarzi.
Con la tua radio puoi usare:
- riceventi FM 35mhz di qualsiasi marca
- riceventi PCM 35mhz Futaba (il PCM è un sistema di codifica del segnale sviluppato da Futaba che serve per ridurre disturbi e interferenze)

Quanto ai quarzi, la sana regola generale è che il quarzo lo si compra sempre della stessa marca della rx (o del modulo tx, se deve andare sul modulo tx). Controlla ovviamente che il quarzo sia quello che il produttore/venditore indica per quella determinata rx o modulo tx (c'è differenza tra singola e doppia conversione!!). Evita come la peste i quarzi compatibili/clonati, cinesate e porcate simili.
Poi si, ci sono rx che accettano quarzi di altre marche (es. se non vado errato i quarzi Futaba sono compatibili Hitec), ma in questo caso il produttore e/o il venditore lo segnala. Il consiglio è verificare bene la compatibilità, chiedendo consiglio anche sul forum... C'è chi ha mescolato gli ingredienti e non ha avuto problemi e chi gli funzionava tutto entro 50mt e al 51° metro ha perso il modello..

Inoltre, tieni presente che i quarzi tx e rx non sono interscambiabili: sulle le rx ci vanno quarzi rx e sulle tx ci vanno quarzi tx.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando