Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 09, 23:58   #1 (permalink)  Top
PredatorX10
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Consigli termoformatura

Salve ragazzi dopo mesi ho finalmente fatto le prime 2 termoformature ma ho riscontrato due problemi differenti:
Nella prima realizzazione non ho avuto la copia perfetta del master perchè nella calata ho messo la lastra leggermente ruotata rispetto alla guarnizione e nn ha fatto il vuoto, rimedio aumentando gli strati di guarnizione. Cosa più grave fu che si attacco il gesso al pvc nei punti di curvatura, ma avevo dimenticato di oliarla come mi fu consigliato dal padre della termoformatura.

Nella seconda prova, portando a 230° il forno ventilato, ho avuto una incurvatura meggiore della lastra in pvc ma il peso a fatto stendere troppo la lastra tanto da uscire dalla cornice che la sostiene impedendo di fatto la realizzazione del vuoto.
Come risolvo questo problema penso sia una cosa non dovuta alla manualita del momento di stampaggio,ma sia dovuto al sistesa che ho realizzato.
In più ho notato, ma su questo nn posso dare conferma non avendo mai portato a termine una formatura, che il foglio copia bene la carrozza ma che ai bordi vicino alla cornice ho difficolta a farlo scendere, a cosa può essere dovuto?
1 la lastra non è calda ai bordi?
2 la lastra si raffrendda a contatto con il grosso master ed indurisce prima della stampata completa?
Spero mi aiuterete.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando