Discussione: ASSICURAZIONE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 04, 01:17   #50 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Vale ovunque ad eccezione dell'america se non erro, devo controllare.
Si, vale ovunque ad eccezione dell'America e del Canada come del resto può leggersi nel sito della FIAM e precisamente qui: http://www.fiamaero.it/regolamenti/assicur...m#assicurazione, comunque riporto di sotto il contenuto della pagina anzidetta:


S.P.A.
Speciale Pacchetto Assicurativo FIAM



Sicuramente uno dei servizi più interessanti offerto dalla FIAM ai propri associati è una copertura assicurativa per i modellisti, studiata da modellisti e quindi sicuramente la più completa attualmente disponibile, e priva di tutte quelle clausolette scritte in piccolo che, ahimè, troppo spesso riducono notevolmente le possibilità di risarcimento.

La copertura si compone di tre polizze distinte:
La prima polizza copre la responsabilità civile, vale a dire risarcisce i danni che l'assicurato provoca a terzi in conseguenza della sua attività di modellista.
La seconda polizza copre gli infortuni, vale a dire risarcisce le conseguenze permanenti delle lesioni che l'assicurato subisce, sempre in conseguenza dell'attività modellistica.
La terza polizza copre la difesa legale, vale a dire i costi che l'assicurato deve sostenere qualora sia chiamato in giudizio, o debba costituirsi in giudizio, sempre ovviamente in conseguenza della sua attività di modellista.
Vediamo ora le risposte alle più frequenti richieste di informazioni che pervengono in FIAM:

Vi sono limitazioni ai tipi e caratteristiche dei modelli?
Non vi sono limitazioni ai modelli nel peso, dimensioni, numero e tipo dei motori, carburante usato, sistema di guida usato. Inoltre la polizza non è limitata agli aero modelli (RC e non), ma è estesa anche agli auto modelli, modelli di scafi, treni, ecc. sia statici che dinamici.
L'assicurazione vale per tutti i tipi di radio?
Anche per le radio non vi sono limitazioni, siano esse omologate e non, operanti su frequenze autorizzate e non, con o senza licenza RC.
L'assicurazione vale solo quando ci si trova su un campo di volo?
No, l'assicurazione vale ovunque, sia sul territorio nazionale che all'estero con esclusione di USA e Canada.
I modellisti e i familiari sono considerati terzi?
Si, i soci modellisti e i relativi familiari sono considerati terzi fra loro.
In caso di scuola di pilotaggio, l'assicurazione copre anche gli allievi?
Si, gli allievi sono coperti anche se non sono soci del club.
Cosa è previsto per i frequentatori occasionali e gli abusivi?
I frequentatori occasionali sono coperti anche se non sono soci del club. Per i danni provocati da eventuali abusivi l'assicurazione copre la responsabilità civile del club qualora esso sia chiamato a rispondere di detti danni.
L'assicurazione copre anche le responsabilità del club?
Si, l'assicurazione copre la responsabilità civile del club come gestore del campo di volo, come organizzatore di gare e manifestazioni, come proprietario di striscioni, e come gestore di punti di ristoro, bar e simili.
Quali sono i massimali?
I massimali sono: Euro 2.582.284,50 per la responsabilità civile, Euro 51.645,58 per gli infortuni, Euro 10.329,13 per la difesa legale.
Quali sono i requisiti per assicurarsi?
Essere federati FIAM, avere il codice fiscale, assicurare tutti i soci.
Sinistri.
In caso di sinistro occorre intrattenere immediatamente la FIAM e poi far seguire un fax o una lettera raccomandata con la descrizione dell'incidente.
In caso di danno alle persone occorre anche inviare un telegramma al Broker CONSA S.p.a. Via Albricci, 8, 20121 Milano.
Disdetta ai contratti assicurativi in corso.
Se il Club non desidera più sottoscrivere lo Speciale Pacchetto Assicurativo , dovrà comunicarlo alla FIAM , mediante lettera raccomandata RR, entro il 28 Febbraio di ogni anno (è un obbligo contrattuale). In caso contrario l'Assicuratore addebiterà alla FIAM il medesimo importo dell'anno trascorso e la FIAM, a sua volta, dovrà recuperarlo dal Club anche in modo forzoso.
Per maggiori particolari sulle modalità di adesione e gestione delle polizze, potete contattare la segreteria FIAM.

Adolfo Peracchi



Quanto sopra vale ovviamente anche per i soci della "Associazione Amici Fiam" (AAF) http://www.fiamaero.it/amicifiam.htm.
Infine, ha ragione il Barone Rosso quando dice che questa polizza è come quella per le associazioni sportive, infatti sono i Gruppi ad essere assicurati e di conseguenza tutti i loro iscritti. Per dare l'opportunità poi anche ai modellisti non iscritti ad alcun Gruppo, fu creata l'AAF, un Gruppo virtuale che raccogliendo tutti i "lupi solitari" ha consentito anche a questi di far parte di un Gruppo federato FIAM e quindi di poter usufruire della speciale polizza assicurativa.
Saluti
  Rispondi citando