Discussione: Lancio a mano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 09, 17:18   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Molte volte sul forum si sente parlare della velocità max raggiunta in volo dai modelli,….. e se ne sentono di belle e di brutte, di cotte e di crude…… ma lasciamo stare quest’argomento !!!

Però di una velocità molto importante a livello aeromodellistico non se ne discute mai !
Cioè, supponendo di avere un modello quasi galleggione di 100cm di AA circa, una corda alare di circa 20cm e un peso in odv di 600g circa, quale massima velocità mediamente si riesce ad imprimere al modello con un buon lancio a mano ?

Capirete da soli perché ho detto questa è una velocità molto importante nell’aeromodellismo e purtroppo nessuno ne parla.
Se esistono delle tabelle anche empiriche, possono essere molto utili per capire anticipatamente se il proprio modello spiccherà il volo o si romperà qualche dente.
nessuno ne parla perché per lanciarlo a mano, un modello dev'essere adatto, e quindi non si romperà; se adatto non è, o decolla coi suoi mezzi o con una catapulta. quindi chi se ne importa della velocità? mica siamo alle olimpiadi, non ha senso sapere a che velocità Hulk può scagliare un aereo in orbita, basta sapere se quel dato aereo potrà essere lanciato a mano per le sue caratteristiche aerodinamiche, e quindi in ultima analisi occorre sapre :

1. la massa; se è eccessiva il lancio a mano non si può fare, prova te a lanciare a mano un Jumbo in scala 1:1 con tutti i passeggeri;

2. qual'è la sua velocità di stallo se è un veleggiatore, qual'è la sua velocità di stallo + la spinta statica del propulsore se è un motomodello.

Tutto dipende dal modello, ben poco dipende dal braccio.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando