Citazione:
Originalmente inviato da jewels Salve a tutti.
Il mio carica batt. Hyperion misura anche la resistenza delle lipo in fase di carica, ma non so se il valore indicato è ottimale oppure no. Qualcuno che si intende di lipo potrebbe spiegarmi cos'è la resistenza di una batteria lipo, qual'è il valore che deve avere in situazione ottimale e qual'è il valore sul quale devo iniziare a preoccuparmi....
E' una nozione che mi manca, vorrei saperne di più.....
Grazie |
Tutti i generatori (e utilizzatori) di corrente hanno una propria resistenza interna.
Quando la batteria fornisce corrente ad un utilizzatore, la sua resistenza interna, produce una caduta (perdita) di tensione che è tanto maggiore quanto è più elevata la corrente di uscita.
La caduta di tensione provvocata della resistenza interna, sottrae una parte di tensione all'uscita della batteria e quindi quest'ultima, fornisce meno potenza al carico (es. al motore).
Es.
Tensione batteria senza carico 12 Volt
Caduta di tensione sotto carico dovuta alla R.I. 1,5 Volt
Con questi valori, al carico arrivano 10,5 Volt.
Il valore della R.I. delle batterie, varia da tipo a tipo. Comunque è da preferire quelle batterie con la R.I. più bassa possibile.
Una regola per controllare nel tempo il rendimento di una batteria, è anche quello di segnarsi il valore della sua R.I. da nuova e controllare nel tempo se questo valore aumenta.
Naraj.