questo w-e siamo stati ospiti presso il gruppo fmg Noerdlingen (
Home) in occasione di un semplice raduno di aerotraino (nessuna gara, solo voli in compagnia)
i modelli presenti, tipicamente in stile tedesco, erano stupendi, con trainatori bellissimi, enormi e pilotati in maniera molto realistica, alianti dai 5 ai 9 metri, tra cui spiccavano vere e proprie opere d'arte in legno ma anche in fibra
tra i tanti ospiti c'era anche il signor Schambeck (
Klapptriebwerk)
devo dire che torno con in mente una bella esperienza e un pò di invidia verso i nostri amici germanici
al di là del luogo, incantevole e senza alberi nei dintorni, mi ha impressionato l'organizzazione del campo volo, con reti di protezione per il pubblico, una sala riunioni dotata di cucina, un garage con attrezzatura (caricabatterie, ecc) a disposizione dei soci, generatore diesel di tipo industriale (pesava sicuro una decina di quintali), pannelli fotovoltaici, toilettes da campo (ma non i soliti toi-toi di plastica che ci sono in Italia...), parco giochi per i bambini e numerose panchine all'ombra per gli ospiti
l'idea che mi sono fatto è che noi (parlo del mio gruppo, sia chiaro..) ne abbiamo di strada da fare....